giovedì 14 marzo 2013

Il gioco è una cosa seria

Prassi operativa emessa dal gruppo di lavoro al fine di superare lo spirito passivo adottato nella maggioranza dei casi dai partecipanti nei corsi di formazione/informazione obbligatori per il personale di ufficio.
L'iniziativa formativa è diretta al personale non operativo, che prevede attività di laboratorio mediante un approccio esperienziale ed interattivo, al fine di conoscere e sviluppare i temi chiave della sicurezza ed i contenuti nella normativa di base.
Il progetto si basa su una modalità didattica ludico/interattiva, che ha lo scopo di formare e al tempo stesso coinvolgere i partecipanti sui temi base della sicurezza sul lavoro, in relazione alle attività d’ufficio.
Nasce dall’idea di utilizzare l’Edutainment quale nuovo modello e nuova metodologia di formazione, attraverso il quale si migliora la fruibilità della formazione incrementandone l’efficacia, consentendo di apprendere nozioni ed informazioni, attraverso il gioco e il divertimento. Il termine Edutainment, infatti è una fusione di due parole: Educational (educativo) ed Entertainment (divertimento), indica cioè una forma di intrattenimento che ha il duplice scopo di educare/formare e divertire.
Per scaricare il testo della "buona prassi sulla formazione" cliccare sul link