venerdì 22 ottobre 2010

La prevenzione nel carico e scarico di container e cassoni

Queste informazioni sono state tratte da:http://www.puntosicuro.it

Una lista di controllo (emessa dal SUVA) dedicata alla prevenzione di infortuni nelle attività di carico e scarico di cassoni, container per rifiuti e press container. Sollevamento, trasporto e scarico dei container. La pressione del carico e il rischio ribaltamento.

I contenitori scarrabili o ribaltabili (container, cassoni, contenitori chiudibili) subiscono spesso forti danneggiamenti perché vengono sollevati con gru o escavatori oppure per la natura stessa del carico. I contenitori danneggiati sono una causa frequente di infortuni gravi. Perciò è importante ripararli o rottamarli immediatamente. In nessun caso devono essere riutilizzati per altri trasporti, nemmeno internamente all’azienda.

Il proprietario oppure, in sua vece, il detentore, è responsabile delle condizioni dei contenitori. Con una corretta manutenzione potete contribuire in misura signifi cativa alla sicurezza, non solo dei vostri collaboratori, ma anche di persone terze (trasportatori, utenti).
I pericoli principali sono
■ essere colpiti da sportelli che si aprono
■ caduta di persone dal container
■ schiacciamenti o urti di parti del corpo, ferite da taglio.
Con la seguente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.

____________________________________________________________________
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.

Creative Commons License
Questo testo è reso pubblico sotto una Licenza Creative Commons