venerdì 29 ottobre 2010

La sicurezza in ufficio

Queste informazioni sono state tratte da: https://wwwepp1.suva.ch

Anche nel caso del lavoro in ufficio, la responsabilità complessiva per la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro ricade sul datore di lavoro.
È suo compito provvedere affinché siano rispettate le disposizioni di legge in materia.
Nemmeno questo tipo di attività è immune da infortuni. Infatti ai collaboratori può capitare di inciampare in un cassetto lasciato aperto o in un groviglio di cavi, di cadere dalle scale o da una sedia da ufficio impropriamente usata come ausilio di salita, oppure di soffrire di contratture muscolari e dolori alla schiena a causa di una scorretta posizione al videoterminale. Questi sono solo alcuni esempi di quanto la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute siano importanti per ogni tipo di azienda, indipendentemente dall'attività svolta.
La pubblicazione che qui potete scaricare è stata pubblicata dal SUVA e si rivolge alle aziende del settore terziario che impiegano solo personale d'ufficio e le cui attività non comportano pericoli particolari, mostrando dove si celano i pericoli d'infortunio e i rischi per la salute e spiega come affrontarli.
____________________________________________________________________
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.

Creative Commons License
Questo testo è reso pubblico sotto una Licenza Creative Commons