martedì 22 febbraio 2011

Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Nel seguito un documento approvato dalla Commissione consultiva che fornisce informazioni alle imprese esecutrici e alle imprese fornitrici di calcestruzzo preconfezionato, descrivendo sia le attività di coordinamento e le procedure sicure, sia le operazioni di scarico con autobetoniera.
[ ANCE, ATECAP, " Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere", documento approvato il 19 gennaio 2011 dalla Commissione consultiva permanente sulla salute e sicurezza sul lavoro  (formato PDF, 183 kB)]

La procedura ha lo scopo di fornire alle imprese esecutrici e alle imprese fornitrici di calcestruzzo preconfezionato:
−  le informazioni da scambiarsi in materia di sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle diverse fasi in cui si articola il rapporto fra il fornitore di calcestruzzo preconfezionato e l’impresa cliente;
−  un indirizzo che definisca le procedure finalizzate alla sicurezza dei lavoratori coinvolti, a partire dal momento in cui vi sia la richiesta di fornitura di calcestruzzo da parte dell’impresa edile, fino alla consegna del prodotto nel cantiere di destinazione.
Ciò al fine di applicare, nei casi in cui l’impresa fornitrice di calcestruzzo non partecipi in alcun modo alle lavorazioni di cantiere, quanto prescritto dall’art. 26 del D. Lgs. 81/08, così come modificato dal d.lgs. 106/09, in termini di collaborazione e informazione reciproca fra datori di lavoro di tali imprese, così come precisato dall’art. 96 del d.lgs. 81/08 e s.m.i..
L’articolo 96, infatti, chiarisce che l’obbligo di redazione del POS compete unicamente alle imprese che eseguono in cantiere i lavori indicati nell’Allegato X del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
.