martedì 19 aprile 2011

Gemba

Gemba è un vocabolo giapponese, che può essere tradotto con il termine "il luogo reale". Infatti i poliziotti Giapponesi chiamano la scena del crimine “Gemba”, anche i giornalisti giapponesi si riferiscono a loro stessi come reporters dal Gemba.
Nel lavoro, con Gemba ci si riferisce al luogo in cui viene creato valore, quindi nelle officine di produzione Gemba è il reparto, la linea di produzione. Comunque Gemba può essere qualsiasi posto, ad esempio il cantiere, il punto vendita o l’ufficio in cui l’impiegato di un’azienda di servizi interagisce direttamente con il cliente.
Nel “lean manufacturing”, il principio collegato al Gemba è relativo al concetto che è nel Gemba che i problemi sono visibili, e che da lì potranno venire le migliori idee di miglioramento. Con “passeggiata Gemba” (che è molto simile al MBWA  - Management by Walking Around), si intende l'attività di gestione in prima linea condotta allo scopo di trovare gli sprechi ovvero le opportunità per praticare Gemba kaizen, cioè il miglioramento continuo in produzione.
Nella gestione della qualità, con Gemba si intende che la soluzione si trova dove il problema si verifica, quindi per capire il reale impatto del problema, coloro che vogliono risolverlo dovranno recarsi sul posto per raccogliere i dati direttamente alla fonte; infatti a differenza dei “focus group” e dei sondaggi, le visite Gemba non sono limitate dai preconcetti o dalle domande predisposte.
.