lunedì 5 luglio 2010

Dedicare 60 minuti per pianificare la trasformazione lean

Libera traduzione della pagina: http://www.gembapantarei.com/2007/03/give_me_60_minutes_and_ill_giv.html

Chi si trova nella posizione di responsabile dovrebbe sempre trovare questi 60 minuti, almeno una volta ogni tre settimane. Se questo è chiedere troppo, sospendete immediatamente la lettura e pensateci per un paio di minuti, nei rimanenti 58 minuti entrate nel cerchio come spiegato nel seguito.

Per intendere che molte volte è necessario estraniarsi un poco per riuscire a vedere gli sprechi, Taiichi Ohno insegnava ai managers "Disegnate un cerchio e fermatevi in esso!"
A questo punto, entrate nel "cerchio", avrete però bisogno di un foglio di carta che vi permetta di scrivere su 30 o più linee e di uno strumento per scrivere (penna, matita, ecc...). Potreste avere bisogno di qualcosa su cui appogiarvi. Questo è tutto. L'esercizio consiste nel focalizzarsi su un punto nella vostra "genba" (parola giapponese che significa posto di lavoro) e nel fermarsi ad osservarlo per 30 minuti. In questi 30 minuti dovrete trovare 30 cose da migliorare trascrivendole sul vostro foglio di carta.

Nei successivi 30 minuti, analizzate quello che avete scritto e realizzate almeno uno dei miglioramenti trovati; per gli altri miglioramenti avrete a disposizione le successive tre settimane, dove potrete delegare le azioni alla persona più appropriata, oppure intervistare i vostri collaboratori chiedendo il "perché" dello spreco fino a trovare la causa che lo scatena.