venerdì 9 luglio 2010

MURA

Mura è un termine del giapponese tradizionale che riferendosi alla condizione spirituale umana o allo stato fisico delle cose è utilizzato per intendere irregolarità, incoerenza. Si tratta anche di un concetto chiave nel "Toyota Production System" ed è uno dei tre tipi di sprechi identificati (Muda, Mura, Muri). La riduzione degli sprechi è un modo efficace per aumentare la redditività. Toyota ha semplicemente ripreso queste tre parole con il prefisso-MU, dalla tradizione giapponese, come motto per il programma o campagna di miglioramento del prodotto.
Lo spreco "Mura" è evitato per mezzo di sistemi "Just In Time" che si basano su inventario basso o inesistente, rifornendo il processo di produzione con il pezzo giusto, al momento giusto, nella giusta quantità, e in accordo al flusso FIFO (First IN, First OUT). Il sistema "Just in Time" crea un sistema di prelievo (“pull system”) in cui ogni sotto-processo prende solo quanto serve dai processi a monte, e in ultima analisi, da un fornitore esterno. Quando un processo a monte non riceve una richiesta di prelievo, smette di produrre parti. Questo tipo di sistema è stato progettato per ottimizzare la produttività riducendo al minimo i sovrastoccaggi. Quando pezzi o materiali con difetti vengono trovati in un processo, l'approccio "Just-in-Time" prevede che il problema sia rapidamente identificato e corretto.

Attuazione
Il livellamento della Produzione e le consegne frequenti al cliente sono il metodo chiave per identificare ed eliminare lo spreco Mura. L'uso di differenti tipi di "Kanban" per il controllo dell'inventario nelle varie fasi del processo sono i fondamenti utilizzati per garantire che il flusso tra i sotto-processi sia tirato("pull"). L'uso di "Heijunka" sarà invece di aiuto nella pianificazione del lavoro in un modo standardizzato in modo da favorire la riduzione dei costi. Il flusso di lavoro può essere reso regolare per esempio utilizzando in un processo, il concetto di assegnare più macchine ad un un operatore piuttosto che vari operatori ad ognuna delle singole macchine, in un certo senso, raggruppare più sotto-processi sotto un unico operatore. Il fatto che vi è un solo operatore forzerà la regolarità delle operazioni perché le attività fluiscono con l'operatore. Inoltre, non vi è alcun motivo per cui i vari operatori non possano operare su tutte le varie macchine in successione e trasportare con se il loro pezzo. Questo sistema di lavoro su più macchine è chiamato "multi-process handling" nel sistema di produzione Toyota.

Che cosa è Mura?
Mura = inadeguatezze del sistema
  • Non succede sempre?
  • Non succede sempre nello stesso posto?
  • Succede solo con alcune persone (magari non sempre le stesse)?
  • Un lato è ok, mentre l'altro lato non è OK?
    Tutto questo è Mura