lunedì 7 giugno 2010

Informare i lavoratori sul rischio elettrico

Queste informazioni sono state tratte da: http://www.puntosicuro.it

Disponibile in rete un breve documento di informazione per i lavoratori sul rischio elettrico. Gli effetti della corrente elettrica, le situazioni di rischio e le misure di prevenzione possibili.

Il documento, dedicato alla formazione e informazione dei lavoratori e dal titolo esplicativo "Lavorare sicuri! Il Rischio Elettrico", contiene sintetiche informazioni su cosa sia il rischio elettrico, sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, sulle situazioni di rischio e sulle misure di prevenzione possibili.
Riguardo al modo di prevenire gli incidenti dovuti all'elettricità la prima precauzione da adottare è “far installare impianti elettrici a cura di personale abilitato in modo da garantire conformità alle norme ed ai criteri di sicurezza”.
Il documento sottolinea tuttavia che anche impianti ed apparecchi elettrici correttamente dimensionati e selezionati possono diventare molto pericolosi quando non sono utilizzati secondo criteri di sicurezza.
Si sottolinea infine che il personale addetto alla manutenzione ed installazione degli impianti “deve seguire specifiche procedure di intervento ed utilizzare, quando previsti, i dispositivi tecnici (guanti dielettrici, pedane isolanti, utensili isolati ecc.)”.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.