giovedì 17 giugno 2010

I rischi dell'aria compressa

Queste informazioni sono state tratte da: https://wwwsapp1.suva.ch
L’aria compressa, impiegata in molte lavorazioni, può esporre i lavoratori a diversi rischi. Un documento di Suva offre informazioni sui requisiti, soluzioni tecniche e misure di prevenzione nell’uso di pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa.

L’aria compressa viene impiegata in molti ambiti e per le più diverse applicazioni. Molti sono quindi i rischi di infortunio e di danni alla salute, soprattutto a carico degli occhi e dell’udito. L’aria compressa può non solo penetrare sotto la pelle attraverso piccole lesioni cutanee e provocare improvvisi rigonfiamenti, ma anche introdursi in una vena e causare un’embolia con conseguenze quasi sempre letali.
Il presente opuscolo informativo, indirizzato in primo luogo ai dirigenti d’azienda e ai formatori, presenta gli obiettivi di sicurezza più importanti e richiama l’attenzione sia su soluzioni tecniche sia su regole di comportamento fondamentali da adottare nell’impiego di pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa.

N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.

Creative Commons License
Questo testo è reso pubblico sotto una
Licenza Creative Commons.