venerdì 4 giugno 2010

Videoterminali: effetti sulla salute e misure di prevenzione

Queste informazioni sono state tratte da: "http://www.aosp.bo.it" ed anche da "http://www.puntosicuro.it"
I principali rischi per i lavoratori che operano con videoterminali. Gli effetti sulla salute, le ricerche relative ai disturbi, le radiazioni, le principali misure di prevenzione. Un approfondimento sull’idoneità dell’ambiente di lavoro.

La presenza di computer e videoterminali (schermi, alfanumerici o grafici) ha rivoluzionato molte attività lavorative e, considerata la loro duttilità, queste attrezzature sono ormai presenti quasi in ogni posto di lavoro.
Come per tutte le apparecchiature di lavoro anche in questo caso ci sono avvertenze d’uso che, se non rispettate, possono determinare disturbi per la salute. Specialmente per il videoterminalista che il Testo Unico sulla sicurezza individua come il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali (dedotte le interruzioni previste dal decreto)

Per migliorare l’informazione e la prevenzione dei disturbi correlati all’uso di videoterminali (VDT), presentiamo una scheda - aggiornata al Decreto legislativo 81/2008 – presente sul sito dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola Malpighi di Bologna e curata dal Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda.

Con il documento identificato con “Scheda tecnica n°17: la postazione di lavoro al videoterminale”, e scaricabile da questo "LINK" si forniscono tutte le informazioni utili per i lavoratori al VDT.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.