sabato 16 maggio 2009

Una guida per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione


Queste informazioni sono state tratte da: http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=8932

L’Azienda Unità Sanitaria Locale n.3 di Catania ha pubblicato nei mesi scorsi, in collaborazione con Il Comitato Paritetico Territoriale locale, un’interessante Guida Pratica dal titolo esplicativo: “Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale".
La guida parte dalla constatazione che “nonostante le attività messe in atto dalle Istituzioni e dalle forze sociali, l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali, pur registrando complessivamente una tendenza decrescente in termini di frequenza, evidenzia livelli ancora preoccupanti”.
Per “porre un freno a questo preoccupante trend negativo”, l’Azienda USL3 di Catania, in relazione ai suoi compiti, ritiene indispensabile “rivolgere un’attenzione particolare al potenziamento dell’attività di promozione e prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare dell’attività di informazione e formazione”.
Attività di informazione e formazione da rivolgere in modo particolare verso i lavoratori e verso tutti coloro che hanno la possibilità di incidere sul miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ed è in seguito all’emanazione del Decreto legislativo 81/2008 ed in precedenza del D. Lgs. 195/2003 che il ruolo strategico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale assume “maggiore dignità professionale, divenendo sempre più uno specialista che deve essere in possesso di una specifica preparazione scientifica in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel settore produttivo di appartenenza”.
La guida è uno strumento pratico, di facile consultazione, che può aiutare a chiarire il ruolo, le funzioni, le responsabilità e le competenze del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa e in particolare dal D.Lgs. 81/2008.
PuntoSicuro si riserva, nei prossimi numeri, di approfondirne gli aspetti più significativi.

L’indice della guida:
  1. Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione:
    • rapporti del RSPP all'interno dell'azienda (il datore di lavoro, il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza);
    • rapporti del RSPP all'esterno dell'azienda (gli organi di vigilanza, progettisti, fabbricanti, installatori, appaltatori, lavoratori autonomi);
    • la formazione e l'informazione;
    • la valutazione dei rischi;
  2. L'atto di nomina
  3. La responsabilità penale
  4. La responsabilità civile e la tutela assicurativa
  5. Principali sentenze relative al ruolo di RSPP
  6. Le capacità ed i requisiti professionali
  7. Programma didattico dei percorsi formativi:
    - modulo A;
    - modulo B;
    - modulo C;
    - note relative a tutte le certificazioni;
    - corsi di aggiornamento.
  8. I soggetti formatori
Allegati:
  • programmi dei moduli A,B,C;
  • numero di ore previste nel modulo B per macrosettore ateco;
  • RSPP/ASPP Tabella degli esonerati dal percorso formativo;
  • riconoscimento ai Responsabili SPP dei crediti professionali e formativi pregressi;
  • riconoscimento agli addetti SPP dei crediti professionali e formativi pregressi;
  • diagramma esplicativo (RSPP);
  • diagramma esplicativo (ASPP);
  • elenco della documentazione da custodire in azienda e nei cantieri.
AUSL3CT, “Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale", a cura del Dott. Ing. Antonio Leonardi (Resp. U.O. Assistenza - Informazione - Formazione - Educazione alla Sicurezza sul Lavoro, AUSL3CT) e del Dott. Roberto Cacchi (Medico U.O. A.I.F.E.S., AUSL3CT) (formato PDF, 2.95 MB).